L'artrite (diciamo: arth-ry-tiss) è una malattia che provoca gonfiore, rigidità e dolore alle articolazioni di una persona.

Artrite Reumatoide: un Congresso al Policlinico di Modena

Lo scopo della terapia è comunque quello di eliminare la causa primaria dell'artrite, sebbene in alcuni casi questo non sia possibile, perché non esiste una cura (per esempio, questo accade nei casi di sclerodermia, artrite reumatoide, ecc.). Ad esempio, l’artrite reumatoide può colpire: polmoni, reni, occhi, ecc. L’infiammazione cronica delle articolazioni può portare a danni permanenti alla giuntura e perdita della funzionalità articolare, rendendo difficile o impossibile il movimento. Può pregiudicare, per esempio, il sangue, il cuore o il sistema nervoso. Di seguito illustriamo i cinque principi su cui si basa il trattamento naturale dell’artrite reumatoide: la depurazione dalle tossine, l’alimentazione, il sistema immunitario, il sollievo dall’infiammazione e l’equilibrio emotivo. Per questo, il primo passo è realizzare una depurazione che faciliti le funzioni disintossicanti di fegato, reni, pelle e intestino. Non utilizzate il ghiaccio direttamente sulla pelle perché potrebbe bruciarla. In alcuni casi, possono anche comparire noduli reumatoidi, protuberanze sulla pelle (specialmente sul dorso di mani e piedi) o all’interno del corpo. Può essere utile anche integrare la dieta con olio di borragine.

Ovviamente non deve essere intrapresa di propria iniziativa, ad evitare un eccesso di carico sulle articolazioni. L’artrite non infiammatoria di solito ha una causa fisica, come una lesione o un’usura delle articolazioni. Solo il 20% delle donne in gravidanza ha una remissione completa della sintomatologia. Tuttavia, bisogna fare solo esercizi adeguati ed evitare quelli dannosi. Per riuscirci bisogna concentrarsi sulle varie parti del corpo in modo da rilassare tutti i gruppi muscolari. Quando si soffre di artrite, bisogna adottare una dieta adeguata. Il decorso della malattia ha una certa variabilità inter-individuale, ma, generalmente progredisce per tutta la vita. Quando la malattia si trova in uno stadio avanzato, l’infiammazione dà luogo alla deformazione delle articolazioni. Il sintomo principale è il gonfiore delle articolazioni infiammate, di solito accompagnato da dolore intenso. Dolore e gonfiore possono essere più gravi al mattino con i primi movimenti della giornata o dopo essere stati seduti a lungo. Quando le articolazioni non possono più essere sostituite, i chirurghi in alcuni casi rimuovono le aree distrutte dall’artrite e fissano i resti dell’articolazione con viti.

Questo rimedio serve a ridurre il gonfiore e l’infiammazione delle articolazioni. Le articolazioni appaiono tumefatte, dolenti e calde (comune il gonfiore del ginocchio). Questa è la forma più comune e meno grave (più del 50% dei bambini con AIG ha questa forma). Intervento chirurgico: si tratta della soluzione meno frequente ma, in base al caso, il veterinario potrà ritenere necessario l’intervento del chirurgo. Necessario sarà anche l’appoggio dell’assistente sociale e del personale paramedico. Il reumatismo è un termine non specialistico utilizzato per disturbi medici che possono riguardare anche le ossa. Anche respirare correttamente è molto importante. La posizione del fiore di loto è molto indicata, in quanto permette di rilassare i muscoli e le articolazioni dei polsi, che si posano delicatamente sulle ginocchia, e delle spalle, che “cadono” al di sotto del collo. Le articolazioni infiammate sono solitamente dolenti e spesso rigide, soprattutto al risveglio (questa rigidità in genere dura per più di 60 minuti) o dopo un prolungato periodo di inattività. L’artrosi inoltre si sviluppa principalmente nelle persone sopra i 50 anni, spesso in sovrappeso, e le articolazioni più colpite sono quelle più soggette a piccoli traumi come le mani, i piedi, le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale.

Si tratta di una patologia molto dolorosa che colpisce soprattutto le donne sopra i quarant’anni di età. Meditare è un rimedio molto utile per trattare l’artrite reumatoide. Per un sospetto di periartrite si ricorre alla risonanza magnetica o all’artroscopia. Esistono poi ulteriori distinzioni che per ora non ci interessano. Continuate con la schiena e il petto, per poi scendere verso lo stomaco. L’Evento è realizzato con il supporto dalla tecnologia multimediale interattiva Bee-Interact, che permette un’interazione fra docenti e discenti, per una più attiva partecipazione della cyclosporine costo platea. Alcuni pazienti trovano grande beneficio dall’eliminazione di alcuni alimenti dalla dieta, come ad esempio il grano o il latte. “I segni precoci dell’artrite reumatoide” afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe (nella foto) “vengono spesso riscontrati nell’ambito delle cure primarie, dove i pazienti si rivolgono al medico di medicina generale per dolore e tumefazione articolare. Queste due discipline orientali sono molto efficaci e sicure per i pazienti che soffrono di artrite reumatoide.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *